L'uomo e il cosmo - UNITRE - Carmagnola

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'uomo e il cosmo

Corsi culturali

L’uomo e il cosmo

Settimanale – 3 Lezioni                 Inizio corso 28 febbraio


VENERDÌ 15,00 - 16,30



Astrofisica nucleare
I processi fisici che hanno originato la materia dell'universo.



Il corso di quest'anno è rivolto a comprendere i processi nucleari che sono avvenuti nelle prime fasi evolutive dell'universo (il Big Bang) e, in seguito, nell'interno delle stelle.
Da quando è stato formulato il principio di conservazione dell’energia, sappiamo infatti che le stelle sono soggette a cambiamenti evolutivi perché la luce ed il calore che emettono sono il risultato di processi fisici che avvengono nelle loro parti interne e che, lentamente, consumano le stesse stelle fino a spegnerle, quando avranno esaurito le loro fonti di energia. La materia che costituisce il cosmo (tra cui il Sole, la Terra, gli altri pianeti e noi stessi) ha avuto origine nell'interno di una stella che, alla fine della sua evoluzione e in seguito ad una esplosione come supernova, ha distribuito nello spazio gli elementi chimici sintetizzati nel suo interno.
Terminata la fase gravitazionale iniziale, le stelle trascorrono la maggior parte della loro vita (alcuni miliardi di anni) grazie a processi nucleari. In particolare le stelle iniziano la loro vita nucleare con il bruciamento dell'idrogeno, che libera molta più energia delle altre reazioni nucleari e quindi permette alle stelle di trascorrere una lunga e tranquilla maturità. In seguito, l'evoluzione delle stelle avviene a ritmi sempre più veloci, fino alle fasi finali quando, non avendo più combustibile nucleare, riprende il predominio delle forze di gravità. Il destino finale di una stella può essere un lento spegnimento, come sarà nel caso del Sole, oppure una violenta esplosione, come sarà per le stelle di massa più grande, che termineranno la loro esistenza come stelle di neutroni o buchi neri.
L'insieme di tutti questi processi, noti come nucleosintesi cosmologica e nucleosintesi stellare, sono i soli processi fisico-chimici in grado di spiegare l'origine della materia nell'Universo, dagli atomi più semplici fino alle molecole più complesse che sono i costituenti fondamentali di ogni forma di vita.




CORSO CULTURALE
Docente: prof. Piero Galeotti



 
Torna ai contenuti | Torna al menu