Programma Gita - UNITRE - Carmagnola

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma Gita

Attività extra

Con l'Università delle Tre Età di Carmagnola
Lago di Garda, Verona, Vicenza e
Ville palladiane


Da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile 2019


PROGRAMMA PRELIMINARE DI VIAGGIO (4 giorni/3 notti)

Partenza ore 06:00 da Piazza Mazzini a CARMAGNOLA

Venerdì 29/03/2019: CARMAGNOLA (330 km) VERONA (43 km) DESENZANO DEL GARDA
Ritrovo dei Signori partecipanti presso la località di partenza prevista, incontro con l’accompagnatore dell’agenzia e sistemazione su autobus Gran Turismo. Trasferimento a Verona ed incontro con la guida locale per un’intera giornata di visite. Giro Panoramico in pullman con visione generale della città che consente di vedere le porte rinascimentali, il castello e il Ponte scaligero, Arco dei Gavi e Porta romana dei Borsari, Ponte pietra e Teatro romano. Sosta alla Basilica di San Zeno (consigliato ingresso) dove si può ammirare il famoso polittico di Andrea Mantegna. Il tour prosegue salendo sulla collina di San Leonardo per vedere il panorama di Verona dall’alto con visita al Santuario della Madonna di Lourdes. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio la visita prevede un circuito a piedi del centro storico con sosta nei punti più caratteristici e di maggiore importanza storico - artistica. Casa di Giulietta, piazza dei Signori, delle Erbe e Brà, Arche scaligere e visita dell’Arena (consigliata visita interna): è il terzo anfiteatro più grande al mondo che però si distingue dagli altri per il fatto di essere ancora pienamente funzionale. Lunga 140 metri e larga 110, l’arena di Verona può accogliere fino a 20.000 spettatori e si trasforma ogni anno nel più grande teatro lirico all’aperto del mondo. Al termine delle visite, trasferimento in bus a Desenzano del Garda e sistemazione nelle camere riservate d’hotel. Cena e pernottamento.


Sabato 30/03/2019: DESENZANO DEL GARDA (24 km) GARDONE RIVIERA (5 km) SALO’ (19 km) DESENZANO DEL GARDA

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Gardone Riviera per la visita guidata del complesso del Vittoriale degli Italiani: Parco monumentale + Museo D’Annunzio segreto + Museo D’Annunzio Eroe + Museo l’Automobile è femmina + Prioria (prenotati n. 50 posti per la visita della Prioria a partire dalle ore 9:21). La Cittadella di Gabriele D'Annunzio è immersa nel verde di giardini e parchi, ben tenuti e aperti al pubblico, che si estendono su una superficie di circa 11 ettari e preservano l'immagine di quel locus amoenus tanto cara al Poeta. Al termine, passeggiata guidata del lungolago con gli eleganti palazzi storici e la rigogliosa vegetazione che hanno contribuito a considerare questa località tra i “Borghi più belli d’Italia”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento a Salò. Visita guidata dei luoghi nevralgici della Repubblica Sociale: questo ci darà la possibilità di rivivere un’emblematica pagina della storia italiana. Numerosi sono i suggestivi palazzi e monumenti che arricchiscono le vie salodiane. A completare la scoperta il meraviglioso Duomo dedicato all’Annunciata che conserva al suo interno preziose opere pittoriche e scultoree. Rientro in hotel a Desenzano per la cena ed il pernottamento.

Domenica 31/03/2019: DESENZANO DEL GARDA (90 km) VICENZA (91 km) DESENZANO DEL GARDA

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Vicenza ed incontro con la guida per la visita della città palladiana per eccellenza. Durante la passeggiata sarà possibile ammirare attorno alle piazze e lungo le vie più suggestive del centro storico quelle che sono le emergenze architettoniche più significative. L’incontro avviene in Viale Roma che collega il centro con la stazione ferroviaria passando per Campo Marzio. Il percorso poi si sviluppa da Piazza Castello, ove spiccano il palladiano Palazzo Porto Breganze e Palazzo Thiene Bonin Longare su Corso Palladio, per procedere verso Palazzo Braschi e Palazzo Trissino, attuale Municipio progettato da Vincenzo Scamozzi. Su Piazza dei Signori invece si innalzano monumentali la Basilica Palladiana, il Palazzo del Capitaniato e il Monte di Pietà . E’ però in Contrà Porti che si concentrano alcuni fra i palazzi più suggestivi quali Palazzo Barbaran Da Porto, Palazzo Thiene, Porto Colleoni, Porto Breganze, Iseppo da Porto. Nella vicina Piazzetta Santo Stefano ci imbattiamo in un angolo significativo della città, mettendo a raffronto tre stili differenti presente in palazzo Zen, Palazzo Negri e palazzo Thiene.  Degni di nota sono la Chiesa di Santa Corona che conserva opere d’arte pregevoli e Palazzo Chiericati, oggi sede museale, ma è con il Teatro Olimpico che la maestria del Palladio  raggiunge i suoi vertici (possibilità di visita interna, da prenotare e acquistare anticipatamente). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento al Santuario di Monte Berico, da cui si gode di una visita panoramica della città. Qui sarà possibile ammirare la struttura barocca esterna dell’edifico religioso e visitare il chiostro quattrocentesco del convento. A piedi si procede verso la Villa Valmarana ai Nani (visita interna ed esterna) che si compone di tre edifici situati in un grande parco d’epoca. La Palazzina, la Foresteria e la Scuderia sono circondati da roseti, da un giardino all’italiana con la quinta scenica e il pozzo, da una carpinata. La Palazzina e la Foresteria sono affrescate da Giambattista e Giandomenico Tiepolo, chiamati nel 1757 dal proprietario, Giustino Valmarana. La Villa prende il nome dalle statue dei 17 nani in pietra, un tempo disseminati nel giardino, ora disposti sul muro di cinta che circonda la proprietà. Proseguimento per Villa La Rotonda (visita solo esterni), progettata e costruita su commissione per mons. Paolo Almerico da Andrea Palladio intorno al 1570. È uno dei più celebri ed imitati edifici della storia dell'architettura dell'epoca moderna; è senza dubbio la villa più famosa del Palladio e, probabilmente, di tutte le Ville Venete. Fa parte dal 1994 dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.  Al termine delle visite, rientro a Desenzano per la cena ed il pernottamento in hotel.

Lunedì 1/04/2019: DESENZANO DEL GARDA (10 km) SIRMIONE (26 km) BORGHETTO DI VALEGGIO SUL MINCIO (310 km) CARMAGNOLA
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Incontro con la guida e breve passeggiata guidata nel centro storico (la guida consiglia di concentrarsi maggiormente su Sirmione perché il gruppo, soggiornando a Desenzano può visitare la località anche nel tempo libero).  Trasferimento a Sirmione: punto di partenza della visita è la suggestiva Rocca Scaligera di epoca medievale, costruita alla fine del Duecento dai Signori di Verona. Essa fa da suggestivo ingresso al borgo di Sirmione, il cui centro lo si raggiunge attraversando un piccolo ponticciolo in pietra che immette su Piazza Castello, dove si trova la Chiesa di S. Anna, che sull'altare reca l'immagine votiva di una Madonna databile al 1300. Attraverso le strette ed anguste viuzze medievali si raggiunge la Parrocchiale di S. Maria Maggiore, preceduta da un porticato a colonne, una delle quali è un cippo miliare romano proveniente dalla Via Gallica che attraversava la "Mansio di Sirmione" duemila anni fa. Dopo aver ammirato il parco del prestigioso Hotel Villa Cortine, 5 stelle lusso, e dopo avere citato il Lido delle Bionde, il cui nome bizzarro trae in inganno, si raggiungerà l'ingresso delle Grotte di Catullo, l'area archeologica più importante di tutta la Lombardia. Si tratta infatti dei resti di un'imponente e un tempo lussuosa Villa Romana sul lago (consigliato l’ingresso alle sole Grotte e non alla Rocca per non appesantire troppo la mattinata di visita). Al termine delle visite, trasferimento a Borghetto di Valeggio sul Mincio per il pranzo in ristorante così da gustare il piatto tipico: il famoso tortellino di Valeggio, ripieno di carne brasata. Al termine del pranzo, breve passeggiata libera della pittoresca località, da molti considerata uno dei borghi più belli d'Italia: mulini, cascatelle e casette caratteristiche rendono questo ambiente ricco di suggestione. A seguire, ingresso e visita guidata del Parco Sigurtà  (ingresso non incluso). Il parco-giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, vincitore del secondo premio di parco più bello d'Europa 2015 e di parco più bello d'Italia 2013. Ospita innumerevoli attrazioni naturalistiche e storiche: nei mesi di marzo e aprile si possono ammirare un milione di tulipani, che rappresentano la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa.
Al termine delle visite, inizio del viaggio di rientro con arrivo a Carmagnola previsto in serata.

STRUTTURA RICETTIVA PREVISTA:
HOTEL RIVIERA 3*
Lungolago Cesare Battisti, 35
25015 Desenzano del Garda BS
Telefono: 030 914 0420
www.hotelrivieradesenzano.com


L’hotel si affaccia direttamente sul Lago di Garda. La passeggiata per raggiungere il centro, che dista 1 km ossia circa 15 minuti a piedi, è tutta panoramica di lungolago.

Le quote comprendono:
• Autobus GranTurismo riservato per tutta la durata del viaggio;
• Sistemazione in hotel 3* a Desenzano del Garda, in camere doppie con servizi privati;
• Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno;
• Bevande incluse ai pasti (1/2 minerale  + 1/4 vino);
• Assistenza di guide locali per tutte le visite previste in programma;
• Assicurazione medico – bagaglio;
• Accompagnatore/trice Agenzia;
• Tasse e percentuali di servizio.

Le quote non comprendono:
• Tassa di soggiorno di Euro 1,00 a notte da versare direttamente in hotel;
• Assicurazione contro l’annullamento (Euro 20,00) da richiedere all’atto dell’iscrizione;
• INGRESSI;
• Servizi di facchinaggio in hotel;
• Mance ed extra di carattere personale;
• Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
INGRESSI PREVISTI:

  • Basilica di San Zeno a Verona Euro 2,00 ridotto gruppi;

  • Arena di Verona Euro 7,50 ridotto gruppi;

  • Grotte di Catullo a Sirmione Euro 8,00;

  • Vittoriale degli Italiani, percorso completo (Parco monumentale + Museo D’Annunzio segreto + Museo D’Annunzio Eroe + Museo l’Automobile è femmina + Prioria) Euro 13,00 ridotto gruppi DA PAGARE ANTICIPATAMENTE ALL’AGENZIA;

  • Teatro Olimpico + Chiesa di Santa Corona a Vicenza, biglietto cumulativo Euro 12,00 ridotto gruppi DA PRENOTARE E PAGARE ANTICIPATAMENTE ALL’AGENZIA CON IL DIRITTO DI PRENOTAZIONE EURO 10,00 OGNI 25 PERSONE;

  • Villa Valmarana ai Nani (interni ed esterni) Euro 7,00 ridotto gruppi DA PAGARE ANTICIPATAMENTE ALL’AGENZIA;

  • Villa La Rotonda (solo esterni) Euro 5,00 ridotto gruppi;

  • Parco Giardino Sigurtà Euro 9,00 ridotto gruppi.

Martedì 26 e mercoledì 27 FEBBRAIO 2019:
ISCRIZIONI IN SEGRETERIA
CON VERSAMENTO DI UN ACCONTO DI € 150,00

Martedì 12 e mercoledì 13 MARZO 2019:
SALDO IN SEGRETERIA (INGRESSI INCLUSI)


CONDIZIONI DI RECESSO DEL CONSUMATORE
Al consumatore che receda prima della partenza sarà addebitata una penale calcolata in relazione al numero di giorni che intercorrono tra l'annullamento e la data di partenza seguendo lo schema seguente:
- 10% della quota di partecipazione dalla conferma a 60 giorni lavorativi prima della partenza
- 20% della quota di partecipazione dalla conferma a 45 giorni lavorativi prima della partenza
- 25% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni lavorativi prima della partenza
- 50% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni lavorativi prima della partenza
- 75% della quota di partecipazione da 14 a 6 giorni lavorativi prima della partenza
- 100% della quota di partecipazione da 5 giorni lavorativi prima della partenza al giorno della partenza

BONINO TRAVEL Snc: www.boninotravel.it – info@boninotravel.it
Via Cavour 64 – 12048 Sommariva del Bosco (CN) – Tel 0172/1970241
Via Torino 53 – 12033 Moretta (CN) – Tel 0172/1970234
Via Roma 91/a – 12030 Cavallermaggiore (CN) – Tel 0172/1810142


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu