
📅 Dal 3 Febbraio (2 lezioni)
La vita segreta delle piante | Ecoansia: cambiamento climatico e salute mentale | Sostenibilità, sviluppo e risorse: come dipanarsi tra bufale e indicatori per comprendere la complessità di ciò che ci permette di scaldarci, muoverci, vestirci e nutrirci
La vita segreta delle piante | Ecoansia: cambiamento climatico e salute mentale | Sostenibilità, sviluppo e risorse: come dipanarsi tra bufale e indicatori per comprendere la complessità di ciò che ci permette di scaldarci, muoverci, vestirci e nutrirci

📅 Dal 28 Gennaio
Storia delle crisi finanziarie, cosa possiamo imparare per gestire meglio i nostri risparmi.
Tra storia e finanza, dalla crisi dei tulipani ai giorni nostri, tra cadute e risalite.
Storia delle crisi finanziarie, cosa possiamo imparare per gestire meglio i nostri risparmi.
Tra storia e finanza, dalla crisi dei tulipani ai giorni nostri, tra cadute e risalite.

📅 Dal 21 Gennaio (10 lezioni)
1. IL COMPUTER:
Nella prima lezione presentiamo il computer e le sue componenti, in particolare quelle che ci permettono di interagire: il desktop, la tastiera, il mouse. Facciamo esercizi con il mouse e la tastiera. E infine scriviamo qualcosa sul Blocco Note.
2. LA RETE:
Facciamo conoscenza con il browser, con la barra dell'indirizzo e con il primo sito: il sito ufficiale del Comune di Carmagnola dentro il quale navigheremo per scoprire i concetti di "link", "home page", ecc.Verso la fine della lezione incominciamo a conoscere Google.
3. NAVIGARE:
Incominciamo a fare ricerche con Google, lo strumento ci accompagnerà per tutto il corso.Impariamo ad usare la barra della ricerca e a scegliere i siti che ci interessano. A mano a mano che procediamo impariamo ad usare le frecce di navigazione, a cambiare la pagina iniziale, ad utilizzare la funzione "Preferiti".
4. PERSONALIZZARE:
Applichiamo quello che abbiamo imparato su Internet al computer, per personalizzarlo. Cambiamo lo sfondo del desktop, entriamo nel Menu di avvio per esplorare i programmi, scegliamo le icone che vogliamo portare sul desktop. Chiediamo a chi possiede una chiavetta USB di portarla alla prossima lezione.
5. ARCHIVIARE:
Dobbiamo "entrare" nel computer e imparare a muoverci al suo interno. Parliamo di "Esplora risorse". Siamo soliti paragonarlo ad un armadio, composto di scaffali e cassetti dentro i quali disporre le nostre cose: documenti, foto, ecc. Incominciamo col fare una nuova cartella, a cui diamo un nome, dove metteremo i documenti che vogliamo conservare. Familiarizziamo con i concetti di "cartella" e "file". Infine salviamo il nostro primo documento: un file del Blocco Notes. Impariamo come si portano alcune foto dalla penna USB in una cartella del Pc.
6. SCAMBIARSI E-MAIL:
In questa lezione affrontiamo la posta elettronica. Per lavorare in aula abbiamo scelto Gmail. Creiamo per ognuno una casella di posta, scriviamo la prima email e rispondiamo a quelle ricevute.
7. E ALTRE COSE:
Le "altre cose" sono gli allegati. Apriremo in aula un allegato. Si vedrà la differenza fra "visualizzare" un allegato e "salvarlo" sul proprio pc. Inoltre si apprenderà come spedire una email con un allegato.
8. SALVARE:
In questa lezione ognuno cercherà un'immagine in Internet e la salverà nella propria cartella.Poi sarà invitato a scrivere un breve testo con il Blocco note e a salvarlo nella stessa cartella.Infine scriverà una mail allegando l'immagine e il testo che ha scritto.
9. COMUNICARE:
Si parlerà del programma Skype o WhatsApp per computer. Proveremo a telefonare, videotelefonare e a scambiare qualche frase in una chat.
10. E SOCIALIZZARE:
Si parlerà di Facebook o Youtube. Nell’ ultima lezione si torna in Internet, per esplorarne gli aspetti più legati alla socializzazione.
1. IL COMPUTER:
Nella prima lezione presentiamo il computer e le sue componenti, in particolare quelle che ci permettono di interagire: il desktop, la tastiera, il mouse. Facciamo esercizi con il mouse e la tastiera. E infine scriviamo qualcosa sul Blocco Note.
2. LA RETE:
Facciamo conoscenza con il browser, con la barra dell'indirizzo e con il primo sito: il sito ufficiale del Comune di Carmagnola dentro il quale navigheremo per scoprire i concetti di "link", "home page", ecc.Verso la fine della lezione incominciamo a conoscere Google.
3. NAVIGARE:
Incominciamo a fare ricerche con Google, lo strumento ci accompagnerà per tutto il corso.Impariamo ad usare la barra della ricerca e a scegliere i siti che ci interessano. A mano a mano che procediamo impariamo ad usare le frecce di navigazione, a cambiare la pagina iniziale, ad utilizzare la funzione "Preferiti".
4. PERSONALIZZARE:
Applichiamo quello che abbiamo imparato su Internet al computer, per personalizzarlo. Cambiamo lo sfondo del desktop, entriamo nel Menu di avvio per esplorare i programmi, scegliamo le icone che vogliamo portare sul desktop. Chiediamo a chi possiede una chiavetta USB di portarla alla prossima lezione.
5. ARCHIVIARE:
Dobbiamo "entrare" nel computer e imparare a muoverci al suo interno. Parliamo di "Esplora risorse". Siamo soliti paragonarlo ad un armadio, composto di scaffali e cassetti dentro i quali disporre le nostre cose: documenti, foto, ecc. Incominciamo col fare una nuova cartella, a cui diamo un nome, dove metteremo i documenti che vogliamo conservare. Familiarizziamo con i concetti di "cartella" e "file". Infine salviamo il nostro primo documento: un file del Blocco Notes. Impariamo come si portano alcune foto dalla penna USB in una cartella del Pc.
6. SCAMBIARSI E-MAIL:
In questa lezione affrontiamo la posta elettronica. Per lavorare in aula abbiamo scelto Gmail. Creiamo per ognuno una casella di posta, scriviamo la prima email e rispondiamo a quelle ricevute.
7. E ALTRE COSE:
Le "altre cose" sono gli allegati. Apriremo in aula un allegato. Si vedrà la differenza fra "visualizzare" un allegato e "salvarlo" sul proprio pc. Inoltre si apprenderà come spedire una email con un allegato.
8. SALVARE:
In questa lezione ognuno cercherà un'immagine in Internet e la salverà nella propria cartella.Poi sarà invitato a scrivere un breve testo con il Blocco note e a salvarlo nella stessa cartella.Infine scriverà una mail allegando l'immagine e il testo che ha scritto.
9. COMUNICARE:
Si parlerà del programma Skype o WhatsApp per computer. Proveremo a telefonare, videotelefonare e a scambiare qualche frase in una chat.
10. E SOCIALIZZARE:
Si parlerà di Facebook o Youtube. Nell’ ultima lezione si torna in Internet, per esplorarne gli aspetti più legati alla socializzazione.

📅 Dal 13 Gennaio (3 lezioni)
Eutanasia – Aborto – Fecondazione – Suicidio assistito – Accanimento terapeutico
Etica dei principi, Etica delle conseguenze, Un bilancio conclusivo
Eutanasia – Aborto – Fecondazione – Suicidio assistito – Accanimento terapeutico
Etica dei principi, Etica delle conseguenze, Un bilancio conclusivo

📅 Dal 9 Gennaio (4 lezioni)
Dalla polvere di stelle ad una sola Terra
Il sorgere della vita: dono dell’Universo o della Creazione?
L’evoluzione prodigiosa della cellula all’Uomo: è solo casualità?
l’Umo: universo di pensiero, emozioni e sentimenti
Dalla polvere di stelle ad una sola Terra
Il sorgere della vita: dono dell’Universo o della Creazione?
L’evoluzione prodigiosa della cellula all’Uomo: è solo casualità?
l’Umo: universo di pensiero, emozioni e sentimenti

📅 Dal 07 Gennaio (3 lezioni)
Susanna – Howard Hawks
Partita a quattro – Ernst Lubitsch
L’uomo ombra – W. S. Van Dyke
Susanna – Howard Hawks
Partita a quattro – Ernst Lubitsch
L’uomo ombra – W. S. Van Dyke

📅 Dal 5 Dicembre (2 lezioni)
L’inverno demografico pregiudicherà le future pensioni?
Analisi economica dei modelli pensionistici
L’inverno demografico pregiudicherà le future pensioni?
Analisi economica dei modelli pensionistici

📅 Dal 02 Dicembre (3 lezioni)
Perché il romanzo nasce nell’Inghilterra del 1700
Defoe e Richardson: l’ossessione del realismo
Swift, Fielding, Sterne: il romanzo prende strade diverse
Perché il romanzo nasce nell’Inghilterra del 1700
Defoe e Richardson: l’ossessione del realismo
Swift, Fielding, Sterne: il romanzo prende strade diverse

📅 Dal 21 Novembre (2 lezioni)
Tra il 1135 e il 1219 sorse abbazie e monasteri nel territorio del Marchesato di Saluzzo con il risultato che in un principato di superficie relativamente modesta si concentrarono ben quattro fondazioni cistercensi. Due di esse, Staffarda e Casanova, si sono conservate in condizioni, rispettivamente, di eccellente e buona leggibilità; di quelle femminili sopravvivono solo alcuni resti, sufficienti comunque per consentire di proporre alcune considerazioni sulle traiettorie delle particolari soluzioni architettoniche promosse dall’ordine. Certo è che il sostegno a questo garantito dai marchesi di Saluzzo non fu disinteressato: in un momento in cui l’assetto del neonato principato era ancora tutto da immaginare, le fondazioni cistercensi svolsero un ruolo fondamentale tanto sotto il profilo economico, bonificando e mettendo a coltura ampie aree pianeggianti anche grazie a un rilevante numero di dipendenze rurali (le grange), quanto sotto quello politico, contribuendo all’affermazione e al consolidamento territoriale del dominio marchionale. Tanto che, sino alla seconda metà del XIV secolo, Staffarda e Rifreddo accolsero con frequenza le sepolture dei marchesi.
Tra il 1135 e il 1219 sorse abbazie e monasteri nel territorio del Marchesato di Saluzzo con il risultato che in un principato di superficie relativamente modesta si concentrarono ben quattro fondazioni cistercensi. Due di esse, Staffarda e Casanova, si sono conservate in condizioni, rispettivamente, di eccellente e buona leggibilità; di quelle femminili sopravvivono solo alcuni resti, sufficienti comunque per consentire di proporre alcune considerazioni sulle traiettorie delle particolari soluzioni architettoniche promosse dall’ordine. Certo è che il sostegno a questo garantito dai marchesi di Saluzzo non fu disinteressato: in un momento in cui l’assetto del neonato principato era ancora tutto da immaginare, le fondazioni cistercensi svolsero un ruolo fondamentale tanto sotto il profilo economico, bonificando e mettendo a coltura ampie aree pianeggianti anche grazie a un rilevante numero di dipendenze rurali (le grange), quanto sotto quello politico, contribuendo all’affermazione e al consolidamento territoriale del dominio marchionale. Tanto che, sino alla seconda metà del XIV secolo, Staffarda e Rifreddo accolsero con frequenza le sepolture dei marchesi.

📅 Dal 19 Novembre (5 lezioni)
India: arte e natura. La grandiosità delle fortificazioni e dei templi di alcune tra le più interessanti città indiane e sulle orme della tigre tra le bellezze naturali dei parchi del Madhja Pradesh (Relatrice: sig.ra Daniela Bruno)
I nostri viaggi spot (Relatori: sig.ra Liliana Borello e sig. Augusto Appendino)
Un viaggio nei due Yemen. Nell’estate del 1990 cade il muro che separava il Nord e il Sud dello Yemen (Relatore: prof. Mauro Fissore)
Un viaggio nei due Yemen. Un Paese di meraviglie, antichi miti e culture millenarie (Relatore: prof. Mauro Fissore)
Il trenino Rosso del Bernina (Relatrice: dott.ssa Ornella Stella)
India: arte e natura. La grandiosità delle fortificazioni e dei templi di alcune tra le più interessanti città indiane e sulle orme della tigre tra le bellezze naturali dei parchi del Madhja Pradesh (Relatrice: sig.ra Daniela Bruno)
I nostri viaggi spot (Relatori: sig.ra Liliana Borello e sig. Augusto Appendino)
Un viaggio nei due Yemen. Nell’estate del 1990 cade il muro che separava il Nord e il Sud dello Yemen (Relatore: prof. Mauro Fissore)
Un viaggio nei due Yemen. Un Paese di meraviglie, antichi miti e culture millenarie (Relatore: prof. Mauro Fissore)
Il trenino Rosso del Bernina (Relatrice: dott.ssa Ornella Stella)