Scrittura creativa - UNITRE - Carmagnola

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scrittura creativa

Laboratori

Scrittura  creativa  
Settimanale - 10 Lezioni                                Inizio corso 24 ottobre


GIOVEDÌ 18,00- 19,30


L’officina del racconto
Imparare dai Grandi Maestri


Ci sono maestri che ci hanno insegnato la tabellina del due e le province del Piemonte; maestri che ci hanno spiegato come ricordare le coniugazioni dei verbi francesi; maestri che ci hanno insegnato a seguire i nostri sogni e a fidarci solo di noi stessi. E poi ci sono Maestri che non abbiamo mai incontrato, ma che ci hanno insegnato allo stesso modo, senza che neanche lo sapessimo. Sono i Maestri della pagina scritta. Sono i grandi scrittori che abbiamo letto e riletto e che ci hanno immersi nelle loro parole. Ed è da loro che possiamo imparare il mestiere più difficile di tutti, perché diverso per ognuno di noi: scrivere.
Il corso di scrittura creativa sarà un corso pratico, un corso in cui leggeremo tantissimo e scriveremo altrettanto. Ci incontreremo e, ogni volta, leggeremo il racconto di un grande Maestro: lo leggeremo fino in fondo, ne discuteremo, scaveremo nella sua struttura svelandone i meccanismi che lo rendono un orologio perfetto. A partire dal racconto, poi, scopriremo suggestioni, suggerimenti, trucchi, a volte perfino qualche regola affinché i nostri scritti spacchino il minuto, come orologi svizzeri. E, infine, ci eserciteremo insieme, mettendoci alla prova senza dimenticare che sbagliare è sempre stato il modo migliore per imparare, fin dai tempi delle tabelline.
A chi si rivolge
A chiunque ami scrivere e voglia scoprire perché leggere è così importante, se si vuole diventare scrittori per davvero. A chiunque voglia aprire la cassetta degli attrezzi dei grandi autori e frugarci dentro (sì, magari prendendo in prestito un cacciavite!). A chiunque abbia un racconto o un romanzo nel cassetto e muoia di voglia (e di paura) all’idea di mostrarli al mondo. A chi ha frequentato il laboratorio di scrittura l’anno scorso e a chi non l’ha mai frequentato prima.

Partecipanti  minimo 8 - massimo 15
LABORATORIO
Docente:
dott.ssa Lucia Gaiotto


 
Torna ai contenuti | Torna al menu